^torna su

Concerti d'estate a Villa Guariglia

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Giovedì 5 luglio ore 21.00

Salerno, Atrio del Duomo 
Ingresso gratuito
LA LYRE DE CHENE-BOUGERIES 
direttore M° FRANCESCO GRASSINI 

GIOACCHINO ROSSINI Ouverture de l'opera Tancredi 
EDITH PIAF, C. AZNAVOUR etc. Paris Montmarte 
ENNIO MORRICONE Moment For Morricone 
ASTOR PIAZZOLLA Oblivion 
DAVE BRUBECK Blue Rondo alla turca
FRANCISCO REPILADO MUNOZ Chan Chan 
MOISES MOLEIRO Joropo 

La banda filarmonica di Ginevra La Lyre de Chêne-Bougeries, fondata nel 1897 da François Valenti, che ne fu anche il primo direttore, ha sempre contato, fra 20 e 45 musicisti la cui età media è fra i 20 e i 30 anni. Negli ultimi 20 anni, il repertorio si è esteso alla musica classica, al rock, al jazz e alle colonne sonore di film. Oggi La Lyre è diretta dal M° Francesco Grassini e conta 45 membri attivi di varie generazioni. Partecipa regolarmente a concorsi e varca occasionalmente i confini della Svizzera, in Ungheria in occasione dei 110 anni di fondazione de La Lyre nel 2007, e tre tournée in Italia, organizzate dalla Musicando Italy (Toscana nel 2011, Liguria e Toscana nel 2015, Campania nel 2018).

Francesco Grassini di Siena, dopo essersi diplomato in trombone al Conservatorio « R. Franci » di Siena, si è perfezionato al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra. 
Ha ottenuto un premio di virtuosità, un master in pedagogia e il diploma di musicista d’orchestra.
La sua carriera di trombonista lo porta a collaborare, con l'orchestra della Suisse Romande, la Sinfonietta di Losanna e l'ensemble Contrechamps di Ginevra.
Parallelamente alla sua attività concertistica, ha seguito corsi di direzione al Conservatorio di Friburgo nella classe di Jean-Claude Kolly e nel 2017 ha ottenuto il diploma con lode. 
Professore di trombone a Ginevra, è diventato direttore della scuola L'Ondine Genevoise nel settembre 2015. Dirige attualmente la « Lyre de Chêne Bougeries » et l’ « Orchestre d’Harmonie du Pays de Gex ». Dal 2015 è assistente alla direzione alla « Concordia di Friburgo »

 

».

Centro Turistico Acli di Salerno Cell. 3294158640 | email: ctavietri@libero.it | ctavietrisulmare@hotmail.it 

Resp. Antonia Willburger

Corso Garibaldi, 142 - 84123 Salerno

COPYRIGHT 20013  Concorso pianistico internazionale